+39 0885 325121
info@odontoiatricacioffi.com
Menu
+39 0885 325121
info@odontoiatricacioffi.com
SEGUICI SU
Protesi
LA MANCANZA DI UNO O PIÙ DENTI VIENE COMPENSATA DALLA REALIZZAZIONE DI PROTESI.
Le protesi possono essere rimovibili (mobili) o fisse.
Le protesi rimovibili possono essere ancorate/fissate ad altri denti o, in caso di mancanza totale di elementi, appoggiate alle gengive.
SCHELETRATO CON GANCI
E’ un dispositivo medico su misura rimovibile, finalizzato alla sostituzione funzionale ed estetica di denti e tessuti adiacenti.
I denti artificiali e la struttura metallica sono entrambi inglobati in una base di resina di colore rosa che simula la gengiva. Si utilizza quando la mancanza di denti è parziale e quindi sono ancora presenti un certo numero di denti all’interno del cavo orale.
PROTESI PARZIALE IN RESINA CON GANCI ESTETICI
È una valida alternativa alla protesi scheletrata. È costituita da denti artificiali e sola resina e viene utilizzata quando i denti rimanenti non sono sufficientemente resistenti a supportare una protesi scheletrata. Caratteristica principale di questo dispositivo è quello di avere i ganci non più metallici ma di colore rosa cosicchè possano mimetizzarsi con le gengive e non causare fastidiosi inestetismi durante il sorriso.
PROTESI TOTALE MOBILE
La protesi totale mobile è un’alternativa alla protesi di tipo fisso, nel caso di edentulia totale, cioè quando non rimanga in arcata nessun elemento dentario. E’ la classica “dentiera”. La protesi totale mobile è rimovibile e può essere pulita a casa.
OVERDENTURE SU IMPIANTI
E’ una protesi totale agganciata su impianti, usata per riabilitare la mancanza di tutti i denti in arcata.
E’ una protesi rimovibile in quanto viene ancorata su attacchi posti su un minimo di 2 impianti.
Rispetto alla protesi totale mobile garantisce maggiore stabilità e comfort ed ha anch’essa il vantaggio di essere rimovibile con un semplice scatto e permettere una pulizia costante.
PROTESI DENTARIE FISSE
Le protesi fisse permettono di sostituire gli elementi persi  attraverso la realizzazione di corone su denti naturali o impianti garantendo un risultato ottimale sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Le corone dentali possono essere di diversi materiali:

- METALLO-CERAMICA
Hanno un rivestimento in ceramica e la struttura interna, cappetta, in metallo. Queste corone sono molto resistenti grazie al metallo della struttura interna, ma anche molto estetiche per via della ceramica che ricopre la parte esterna e visibile.
- ZIRCONIO
Le corone in zirconio si equivalgono con quelle in metallo ceramica in quanto anche lo zirconio è un metallo anche se bianco. Proprio per le caratteristiche cromatiche dello zirconio, queste corone sono molto più estetiche delle metallo ceramica poiché non presentano il rischio di bordini in metallo visibili.
- DISILICATO DI LITIO
Sono metal-free, ossia completamente senza metallo, e costituite da sola ceramica integrale: per questo sono particolarmente indicate per i settori anteriori. Le corone in disilicato di litio sono altamente estetiche perchè caratterizzate da una translucentezza che le rende simili ai denti naturali. Queste corone, grazie al comportamento cromatico del materiale, sono infatti attraversate dalla luce rendendo al dente una trasparenza dall’aspetto naturale.
Tipi di protesi fissa:

CORONA SINGOLA SU DENTE NATURALE O IMPIANTO
PONTE SU DENTI NATURALI O IMPIANTI
PROTESI TOTALE FISSA PER L’INTERA ARCATA: LA PROTESI DI TORONTO
La  Toronto bridge è una protesi fissa avvitata su 4 o 6 impianti.
Questa soluzione permette molto spesso l’effettuazione del carico immediato con una protesi poche ore dopo l’intervento.
Consulta gli altri trattamenti:
Vuoi maggiori informazioni o fissare un'appuntamento?